La Pergamena del Bardo

Reply
3MSC (3 metri sopra il cielo) & Co., Discutiamone!!!
icon8  view post Posted on 16/7/2007, 10:27Quote

Narratore

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/11/2009, 17:36

Credo capiti un po' a tutti voi di andare in libreria e trovare uno scaffale dedicato solo ai libri del tipo:

Tre metri sopra il cielo (e tutti gli altri di Moccia)
Ma le stelle quante sono
Parlami D'amore

in torno a questo scaffale, solitamente vi calca di ragazzine, mi correggo, giovani lettrici assatanate.
Poi arrivano i "oh..." "è bellissimo..." "è dolcissimo..." "che bel libro..." "come scrive bene..." e compagnia bella!

Il mio dubbio è: QUESTO GENERE DI LIBRI E' UN BENE O UN MALE PER LA SOCIETA'?

Analizziamo i piatti della bilancia:

Piatto positivo:
1) le ragazzine, o in generale i piccoli adolescenti scoprono cosa ESSERE un libro, ossia una cosa fatta di tante pagine, con una copertina più o meno bella ed delle pagine con caratteri stampati più o meno sensati
2)si può sperare che diventati un po' più grandi si spostino dallo scaffale delle ragazzine per scoprire qualcosa di PIù leggibile
3) attraverso un linguaggio più spiccio, gli adolescenti riescono a rapportarsi più facilmente alla lettura.

Piatto negativo:
1) Leggere quei libri significa farsi un'idea che La SCRITTURA sia solo un agglomerato di parole con più o meno un filo logico, tante principali senza una subordinata.
2) vi è un incredibile impoverimento del lessico e della lingua italiana, per poi nom parlare dell'assoluta ignoranza su cosa siano e come si usino le figure retoriche e similari. Immaginiamo i Figli di 3msc come giornalisti o scrittori veri e propri!
3)E' disarmante vedere che piàù scrive male più si va avanti, si vendono libri e si può diventare un MITO, mentre chi si impegna a scrivere come si deve agonizza all'infinito per vedere almeno un suo libro pubblicato in una scalcinata libretia di periferia!

Per essere obbiettiva mi sono limitata a mettere 3 punti per ogni piatto, ma credo che se mi si lasciasse a briglia sciolta il piatto in blu si riempirebbe in un niente. ^^

Beh beh DISCUTIAMONE!!!

(¯`•¤..ღஜ٭* Alween Elenestèl*٭ஜღ.¤•´¯)

EFp fanfiction

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/7/2007, 11:17Quote

Son qui per allietar l'anime vostre

Group: Cancelliere

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/10/2009, 21:23

Per curiosità ho letto ancora tempo fa una parte del primo libro di moccia.
Beh che dire... io, con l'abitudine fin dall' infanzia di leggere tanto e buone cose (quanta gratitudine va a mia madre per questo XD) non sono riuscita a finirlo... l'ho lasciato a metà.
Mi faceva pena.

Ora... metti che anche la storia può essere carina, una cosa che piace alle ragazzine, semplice e vendibile.
Ma la scrittura... permettetemi di dire che fa schifo.
Come diavolo ha fatto a pubblicare un libro del genere, quando ci sono decine e decine di esordienti che scrivono mille volte meglio e magari con una buona storia che fanno i salti mortali per il loro libro e non trovano chi glielo pubblica?

Insomma, tanta pubblicità per libri del genere e tutto quel successo mi sembrano quasi un insulto ai veri scrittori...

image
image

Cantar, ballar e poetare;
saltar, gridar e festeggiare.
Così i miei giorni vanno
tra l'allegria ed il viaggio

Sono falco e sono cane, sono uomo e sono donna, sono vile e coraggioso, sono fuori e sono dentro, servizievole e beato

Caeruleis oculis iocularis

image

Il termine giullare designa tutti quegli artisti che, tra la fine della tarda antichità e l'avvento dell'età moderna, si guadagnavano da vivere esibendosi davanti ad un pubblico: attori, mimi, musicisti, ciarlatani, ammaestratori di animali, ballerini, acrobati.
Nel Duecento e nel Trecento i giullari, uomini di media cultura che vivevano alla giornata facendo i cantastorie, i buffoni e i giocolieri, divennero il maggior elemento di unione tra la letteratura colta e quella popolare.
Considerati i primi veri professionisti delle lettere perché vivevano della loro arte, ebbero una funzione molto importante nella diffusione di notizie, idee, forme di spettacolo e di intrattenimento vario.
I giullari svolgevano la loro attività in diversi modi e utilizzavano le tecniche più disparate, dalla parola alla musica, alla mimica. Utilizzavano diverse forme metriche come l'ottava e le ballate e si applicavano in generi letterari e temi diversi.
È quella dei giullari una letteratura quasi sempre anonima.
I documenti più antichi dell'arte dei giullari sono abbastanza rari; il più antico è la cantilena toscana Salv'a lo vescovo senato, che fu composta poco dopo la metà del XII secolo in lasse monorime composte da ottonari in cui un giullare con enfatiche parole esalta Villano, arcivescovo di Pisa, per ottenere in cambio il dono di un cavallo.
Nell'età moderna la figura del giullare - nell'accezione particolare di attore affabulatore - è stata resa celebre da Dario Fo che proprio nella "maschera" del giullare si è identificato quando nel 1968 ha rotto con il circuito istituzionale dell'ETI ed ha iniziato ad esibirsi nelle Case del Popolo gestite dall'ARCI. È altresì evidente che quella di Fo è un'operazione di recupero storico non condotta secondo canoni filologici: come osserva Tito Saffioti (I giullari in Italia, Xenia ed., Milano 1990), Fo attribuisce ai giullari una coscienza politica consapevolmente oppositiva al potere che forse i medievali non ebbero mai. Oltre ai giullari di strada che si esibivano davanti ad un pubblico popolare (si ricordino Ruggeri Apugliese e Matazzone da Caligano), esistevano infatti anche "buffoni di corte" e "canterini comunali" i cui spettacoli erano destinati ad un pubblico ricco e colto (si ricordi Andrea da Barberino).

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 17/7/2007, 10:39Quote

Archivista

Group: Bardi

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/8/2009, 19:19

Ma è facile capire il perchè, ci sono dei responsabili del marketing che analizzano di cosa parla il libro... il fantasy tira forte di questi tempi? Lasciate perdere le storie complicate, la gente vuole la storia col cattivo e l'eroe. E via a scegliere il libro che può dare vita ad un filone.

I ragazzini non leggono più? Diamogli una storia semplice, che parli d'amore... non serve niente di nuovo, basta che faccia vendere.

E' così purtroppo. Magari le case editrici te la rigirano con belle parole, ma il succo è questo. Si cerca di vendere ciò che piace o potrebbe piacere ad un pubblico vasto ( che, quasi sempre, è composto da gente a cui va bene qualsiasi cosa, lo "stupidotto medio" ).

CITAZIONE
2) vi è un incredibile impoverimento del lessico e della lingua italiana, per poi nom parlare dell'assoluta ignoranza su cosa siano e come si usino le figure retoriche e similari. Immaginiamo i Figli di 3msc come giornalisti o scrittori veri e propri!

image

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
{ ALBERT EINSTEIN }

LA PERGAMENA DEL BARDO
ARTS

view post Posted on 29/7/2007, 16:14Quote

Narratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/12/2009, 11:04

1) le ragazzine, o in generale i piccoli adolescenti scoprono cosa ESSERE un libro, ossia una cosa fatta di tante pagine, con una copertina più o meno bella ed delle pagine con caratteri stampati più o meno sensati "

Ah si? Lo scoprono? 9 coetanei su 10 con cui parlo leggono a stento i libri di scuola. Ma come si fa a non leggere O___O

?

ps: parere sul libro: sarò concisa. VOMITEVOLMENTE DA ABOLIRE DALLE LIBRERIE.

»

As I climb onto your back, I will promise not to sting
I will tell you what you want to hear and not mean anything
Then I treat you like a dog, as I shoot my venom in
You pretend you didn't know, That I am a Scorpion

.†. MegaDeth, "The Scorpion" .†.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
image
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Sì, una volta - con rabbia
Vergogna quasi ringhiando
I dolci nomi osceni

[Che non poteva dirsi per amore
Ricolmante sospiro dell'assenza]

Ma di morsi assediandovi mentale
Per sfregio e penitenza
Per vile affanno sulla vana via
Dell'annusato odore…
Proprio così l'ho fatto,
Dovresti avermi sentito:

Non fosse che nell'attimo distratto
Sul vello sfiorando un dito

[. . .]

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/9/2007, 11:29Quote

Leggenda del Narrare

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 21:54

Alle persone come Moccia bisognerebbe sparargli asd
Per quel che riguarda libri del genere,io mi preoccupo di più di come sta andando quella che con vergogna mi tocca chiamare la mia generazione. Se questi libri sono in grado di far nascere una marea di seguaci, significa che il problema è un altro, e sta nella segatura che hanno dentro la scatola cranica le ragazze della mia età e anche quelle più piccole. Tutti i mezzi di informazioni sono contagiati da questa malattia dilagante che è la superficialità. Le nuove generazioni non riescono a distinguere un sentimento vero da uno fabbricato per fare soldi,non riescono ad apprezzare musica diversa dalla house e dalla techno e non apprezzano le emozioni che un buon libro sa dare. Tutte queste schifezze riescono ad avere tanta fama perchè è quello che i giovani di adesso richiedono e vogliono. Vogliono non pensare. E chiunque cerchi dei soldi,questo lo sa perfettamente.

Edited by Angel Keeper - 17/12/2007, 11:07

Iniziativa--->© l'Arte nelle Parole

image
thQ © Giu

image
© dell' ~ L'Ombra Del Vento GdR ForumCommunity.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/9/2007, 12:07Quote

Archivista

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/8/2009, 19:19

CITAZIONE (Angel Keeper @ 12/9/2007, 12:29)
Per quel che riguarda libri del genere,io mi preoccupo di più di come sta andando quella che con vergogna mi tocca chiamare la mia generazione. Se questi libri sono in grado di far nascere questa marea di seguaci significa che il problema è un altro e sta nella segatura che hanno dentro la scatola cranica le ragazze della mia età e anche quelle più piccole. Tutti i mezzi di informazioni sono contagiati da questa malattia dilagante che è la superficialità. Le nuove generazioni non riescono a distinguere un sentimento vero da uno fabbricato per fare soldi,non riescono ad apprezzare musica diversa dalla house e dalla techno e non apprezzano le emozioni che un buon libro sa dare. Tutte queste schifezze riescono ad avere tanta fama perchè è quello che i giovani di adesso richiedono e vogliono. Voglio non pensare. E chiunque cerchi dei soldi,questo lo sa perfettamente.

Dove sei stata tutto questo tempo! xD

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
{ ALBERT EINSTEIN }

LA PERGAMENA DEL BARDO
ARTS

view post Posted on 12/9/2007, 12:38Quote

Per quel che riguarda libri del genere,io mi preoccupo di più di come sta andando quella che con vergogna mi tocca chiamare la mia generazione. Se questi libri sono in grado di far nascere questa marea di seguaci significa che il problema è un altro e sta nella segatura che hanno dentro la scatola cranica le ragazze della mia età e anche quelle più piccole. Tutti i mezzi di informazioni sono contagiati da questa malattia dilagante che è la superficialità. Le nuove generazioni non riescono a distinguere un sentimento vero da uno fabbricato per fare soldi,non riescono ad apprezzare musica diversa dalla house e dalla techno e non apprezzano le emozioni che un buon libro sa dare. Tutte queste schifezze riescono ad avere tanta fama perchè è quello che i giovani di adesso richiedono e vogliono. Voglio non pensare. E chiunque cerchi dei soldi,questo lo sa perfettamente.

Devo dire che sono d'accordo con quello che dici. Purtroppo, in questo senso, quest'ultima generazione fa davvero tristezza...

Ma, come vedi, ci sono anche persone come te, come me, come il Sin, come Gothic e come gli altri, qui.
La massa ci sarà sempre. Ora, però, sta diventando sempre più ignorante... T_T

image
image

Così i miei giorni vanno

Sono falco e sono cane, sono uomo e sono donna, sono vile e coraggioso, sono fuori e sono dentro, servizievole e beato

image

Il termine giullare designa tutti quegli artisti che, tra la fine della tarda antichità e l'avvento dell'età moderna, si guadagnavano da vivere esibendosi davanti ad un pubblico: attori, mimi, musicisti, ciarlatani, ammaestratori di animali, ballerini, acrobati.
Nel Duecento e nel Trecento i giullari, uomini di media cultura che vivevano alla giornata facendo i cantastorie, i buffoni e i giocolieri, divennero il maggior elemento di unione tra la letteratura colta e quella popolare.
Considerati i primi veri professionisti delle lettere perché vivevano della loro arte, ebbero una funzione molto importante nella diffusione di notizie, idee, forme di spettacolo e di intrattenimento vario.
I giullari svolgevano la loro attività in diversi modi e utilizzavano le tecniche più disparate, dalla parola alla musica, alla mimica. Utilizzavano diverse forme metriche come l'ottava e le ballate e si applicavano in generi letterari e temi diversi.
I documenti più antichi dell'arte dei giullari sono abbastanza rari; il più antico è la cantilena toscana Salv'a lo vescovo senato, che fu composta poco dopo la metà del XII secolo in lasse monorime composte da ottonari in cui un giullare con enfatiche parole esalta Villano, arcivescovo di Pisa, per ottenere in cambio il dono di un cavallo.
Nell'età moderna la figura del giullare - nell'accezione particolare di attore affabulatore - è stata resa celebre da Dario Fo che proprio nella "maschera" del giullare si è identificato quando nel 1968 ha rotto con il circuito istituzionale dell'ETI ed ha iniziato ad esibirsi nelle Case del Popolo gestite dall'ARCI. È altresì evidente che quella di Fo è un'operazione di recupero storico non condotta secondo canoni filologici: come osserva Tito Saffioti (I giullari in Italia, Xenia ed., Milano 1990), Fo attribuisce ai giullari una coscienza politica consapevolmente oppositiva al potere che forse i medievali non ebbero mai. Oltre ai giullari di strada che si esibivano davanti ad un pubblico popolare (si ricordino Ruggeri Apugliese e Matazzone da Caligano), esistevano infatti anche "buffoni di corte" e "canterini comunali" i cui spettacoli erano destinati ad un pubblico ricco e colto (si ricordi Andrea da Barberino).

view post Posted on 17/12/2007, 11:13Quote

Leggenda del Narrare

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 21:54

CITAZIONE (Sinmaaran @ 12/9/2007, 12:07)

Dove sei stata tutto questo tempo! xD

Persa e in parte in letargo...ma mi sto riprendendo. Lady Cortesy sta risorgendo muahahahahimage
Ehm, scusate torno sull'argomento centrale. E' chiaro che non tutti i giovani sono così, ma la maggioranza lo è, e temo che sarà sempre così. I libri e la scelta di determinate letture non sono altro che lo specchio della società in cui viviamo, e non l'unico. E ve lo dice una che è appena uscita da tre ore di assemblea spese ad urlare contro le solite teste di c**** che mi vengono dire che in corteo non ci si và perchè è una pagliacciata :angry: -_-

Iniziativa--->© l'Arte nelle Parole

image
thQ © Giu

image
© dell' ~ L'Ombra Del Vento GdR ForumCommunity.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/12/2007, 13:40Quote

CITAZIONE
le solite teste di c**** che mi vengono dire che in corteo non ci si và perchè è una pagliacciata :angry: -_-

Lo dice chi non ha il coraggio o chi è troppo pigro per farsi sentire.

Certo, se si parla dei cortei dei giovani di forza nuova et similia... ma non mi addentrerò nella schifezza della politica =_=

Purtroppo la cultura del "bell'italiano", del sapere e dei classici sta andando sempre più perdendosi. Credo che in parte, la perdita della voglia di leggere davvero delle nostre generazioni sia scatenata dalla così vasta diffusione delle nuove tecnologie: i cellulari, con il risparmio di spazio, hanno distrutto l'amore per l'italiano con "k" ed altri vilipendi della lingua; l'emergere della televisione ha portato poi all'affermarsi sempre più netto della parola ascoltata accostata alle immagini, ai filmati.
Potessi buttare queste scatolette dalla finestra... >_>

image
image

Così i miei giorni vanno

image

Robin Goodfellow
view post Posted on 6/9/2008, 00:11Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (Sinmaaran @ 17/7/2007, 11:39)
Ma è facile capire il perchè, ci sono dei responsabili del marketing che analizzano di cosa parla il libro... il fantasy tira forte di questi tempi? Lasciate perdere le storie complicate, la gente vuole la storia col cattivo e l'eroe.

E' questo che odio. Il fatto che la gente vuole. E' piaciuto Harry Potter? Appena acclamato dal pubblico ecco che escono una dozzina di copie, tutte uguali senza originalità. Bella la storia di Twilight? Subito tre fake dell'originale.
L'altro giorno ero in libreria e c'era la sezione fantasy: mi fermo per guardarla e cosa vedo? Una trentina di libri con le copertine simili, che narrano la solita storia trita e ritrita del prescelto che deve sconfiggere il Male. Che noia!

9 replies since 16/7/2007, 10:27

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: